Corsi cucina toscana

Prenota

Per informazioni compila il modulo che trovi a fondo pagina cliccando qui o prenota questa attività tramite Agriturismo Diacceroni App

Prezzo

  •  Intero: 65 €
  •  Ridotto: 50 €
    Prezzo ridotto per i bambini under 12

Durata

  •  circa 3 h

I nostri corsi cucina toscana insegnano in pochi e semplici gesti ed in modo divertente la preparazione dei piatti tipici della tradizione culinaria toscana, utilizzando prodotti biologici del nostro Agriturismo e coinvolgendo attivamente gli ospiti.

Da oltre 25 anni infatti realizziamo prodotti biologici con lavorazioni che rispettano la natura e la salute dell’uomo: pasta fatta col grano coltivato in azienda, olio extravergine d’oliva ottenuto dalla spremitura delle nostre olive, sughi, marmellate e mostarde preparate direttamente con i frutti del nostro orto dal quale raccoglierete in prima persona* gli ingredienti necessari per i piatti del corso. Il nostro orto produce frutta e verdura biologica coltivate senza pesticidi nel pieno rispetto della natura e della stagionalità.

Gli ospiti avranno la possibilità di accedere ai locali del nostro ristorante “La Cantina” dove saranno accolti dai nostri fantastici cuochi.
Tutti i corsi di cucina che offriamo iniziano con una breve introduzione di ciò che andremo a cucinare: si tratta della possibilità di essere trasportati direttamente nella lavorazione delle prelibatezze della tradizione culinaria toscana, un’esperienza possibile solo grazie alla maestria dei nostri chef che sapranno guidare al meglio la lezione.

I corsi sono aperti a tutti, adulti e bambini, che avranno a disposizione un apposito kit omaggio composto da cappello e grembiule e in ogni postazione troveranno strumenti ed ingredienti necessari per completare il piatto.

Al termine dei corsi cucina toscana rilasceremo ad ogni ospite il nostro attestato di partecipazione** per poi proseguire con la consumazione, in condivisione con i compagni di corso, di una cena completa comprensiva della pietanza preparata.

*se le condizioni metereologiche lo permettono.
**Attestato non ufficiale.

I nostri corsi cucina toscana

Corso di pasta fresca

La pasta fresca fatta in casa non è solo un alimento: è un rito che si tramanda in famiglia di generazione in generazione, è un ricordo d’infanzia, di casa, è un momento di festa e di convivialità con gli amici o la famiglia. È sinonimo di raffinatezza: voglia di prendersi cura di quello che si porta in tavola e di chi lo mangerà. La pasta fresca è il fiore all’occhiello della gastronomia italiana: non si può non saperla fare!...

L’esperienza inizia nell’Agriturismo Diacceroni, nel cuore delle colline toscane, troverete lo chef ad aspettarvi bel lieto di guidarvi in questa avventura: preparare la pasta fresca richiede tempo, attenzione e pazienza, per ottenere una pasta che abbia la giusta consistenza ed una cottura perfetta.

Potrete decidere il formato di pasta che più gradite realizzare, tagliatelle, pappardelle oppure pasta ripiena come ravioli o tortellini: 2 uova, farina, tanto amore, requisiti fondamentali che caratterizzano un buon piatto di pasta fresca fatta in casa gustoso ed appagante.

Al termine del corso potrete gustare una deliziosa cena nella meravigliosa terrazza panoramica dell’Agriturismo Diacceroni.

Non perdetevi l’occasione di imparare a cucinare ed assaggiare uno dei must della cucina italiana!

Corso di lasagne tradizionali

Uno dei piatti più popolari, conosciuti e replicati al mondo: le lasagne, il primo piatto della domenica.

La ricetta delle lasagne è un classico della tradizione culinaria italiana: avrete la possibilità di prepararlo nella meravigliosa location che ospita il ristorante dell’Agriturismo Diacceroni.

Ad attendervi troverete spianatoie, mattarelli e tutti gli ingredienti che vi serviranno per dar vita ad un gustosissimo piatto: siete pronti a sporcarvi le mani?...

Romperete le uova, impasterete e lavorerete esattamente come facevano le massaie di una volta: a mano, senza l’ausilio di macchinari da cucina, per conoscere profondamente gli ingredienti che utilizzate.

Cucinerete il ragù, quello autentico, tramandato dalle nonne e la besciamella, cremosa ed avvolgente sarà l’ingrediente perfetto per concludere la lasagna.

L’esperienza terminerà con l’assaggio della pietanza preparata all’interno della cena che potrete gustare nella meravigliosa cornice offerta dalla terrazza panoramica dell’Agriturismo Diacceroni.

Un’esperienza da non perdere!

Corso di ragù di carne

Ci sono ricette che vengono dal cuore ed il ragù di carne è proprio una di queste: un profumo che invade tutto, quel profumo che sa di domenica, di pranzi in famiglia, di meravigliosi ricordi.

Quella pentola che bolle lentamente, piena del condimento che ha consacrato l’Italia come massimo detentore della buona cucina: un piatto che si tramanda di generazione in generazione e che avrete la possibilità di imparare a cucinare nei locali del ristorante dell’Agriturismo Diacceroni nel cuore della Toscana....

Troverete ad attendervi una postazione attrezzata con tutto il necessario per la preparazione: le sapienti mani degli chef vi guideranno nei vari passaggi che portano alla realizzazione del ragù.

L’esperienza terminerà con la cena che avrete la possibilità di gustare nella terrazza panoramica dell’Agriturismo Diacceroni con vista sulle colline di Volterra.

Mettete alla prova le vostre capacità, ne sarete soddisfatti!

Corso di salsa vegetariana

Tra le sfaccettature della cucina toscana si trova anche questo condimento, delicato e saporito che si presta a moltissime varianti. La salsa vegetariana è un condimento molto delicato ma saporito, veloce da preparare ed ideale per condire primi o secondi piatti per dargli un tocco raffinato e particolari.

Bastano davvero pochi passaggi per realizzare questo delizioso condimento: un tripudio di verdure profumate e colorate, rigorosamente di stagione raccolte dall’orto dell’Agriturismo Diacceroni che vi ospiterà durante questa esperienza....

Imparerete i segreti per realizzare al meglio la salsa vegetariana: riconoscere e tagliare le verdure, assemblare il piatto fino ad utilizzare questo condimento per arricchire primi o secondi.

L’esperienza terminerà con la cena che gusterete nella meravigliosa cornice offerta dalla terrazza panoramica dell’Agriturismo Diacceroni: un’occasione da non perdere!

Corso di gnocchi di patate

Chi non ha mai affondato le mani in pasta per preparare queste morbide gemme di patate? Gli gnocchi, sovrani indiscussi dei pranzi del giovedì, così semplici eppure così insidiosi da preparare per ottenere la giusta consistenza. Ci sono infatti diversi accorgimenti da tenere presente per una perfetta riuscita, quelli che conoscono le nonne!

Dato che non sono custodi gelose delle ricette, ci siamo fatti sussurrare all’orecchio i segreti degli gnocchi perfetti e abbiamo pensato di condividerli con voi....

Bastano pochi ingredienti, a dire il vero pochissimi, per ottenere un primo piatto non solo squisito e ricco di storia: l’Agriturismo Diacceroni, nel cuore della Toscana, sarà la location che ospiterà questa esperienza.

Troverete ad aspettarvi una postazione attrezzata con tutto il necessario: mattarello, spianatoia, ingredienti e gli chef che vi guideranno nella preparazione di un piatto da favola.

Al termine dell’esperienza potrete gustare una cena completa nella terrazza panoramica dell’Agriturismo Diacceroni.

Mettetevi alla prova in cucina, un’esperienza che vi sorprenderà!

Corso di pizza

Chi non conosce la pizza? Chi non vorrebbe imparare a prepararla alla maniera italiana, nel Paese che ha dato i natali a questa gustosa, versatile e deliziosa pietanza?

Siete pronti ad impararla? Sarete ospiti nel cuore della Toscana, nella cucina dell’Agriturismo Diacceroni dove avrete a disposizione farina, acqua e lievito perché si, la pizza quella buona comincia così: pochi ingredienti, genuini e sinceri....

Imparerete tutti i segreti per preparare un impasto della giusta consistenza per poi dedicarvi, durante la lievitazione, a scegliere il condimento che più vi piace, per assemblare il tutto e passare alla cottura.

Sarete guidati dagli chef dell’Agriturismo Diacceroni fino all’assaggio della pietanza nella cena che verrà servita nella terrazza panoramica del ristorante con vista sulle colline di Volterra: un’esperienza che rimarrà nei vostri ricordi per molto tempo!

Corso di zuppa toscana

Le origini di questo piatto risalgono al medioevo quando i nobili erano soliti consumare le loro pietanze all’interno dei pani detti “mense”. Una volta terminato il pranzo, il pane avanzato veniva dati ai servi, che per sfamarsi lo univano alle loro verdure povere e lo facevano bollire ottenendo una zuppa sostanziosa e saporita.

Ancora oggi la zuppa toscana è una ricetta che fa parte della cucina casalinga, conosciuta ed apprezzata in diverse varianti che esprimono tradizioni familiari o usanze del luogo....

Durante questa esperienza imparerete i segreti per gustare al meglio questo comfort food di altri tempi, la zuppa toscana: verdure fresche dell’orto, fagioli e tanto altro ancora.

L’Agriturismo Diacceroni, nel cuore delle colline toscane, sarà la location che ospiterà questo corso: troverete la vostra postazione fornita di tutto il necessario per preparare una bella porzione di zuppa toscana, sarete guidati dalle sapienti mani degli chef fino all’assaggio di questa pietanza.

L’esperienza infatti terminerà con la cena servita nella terrazza panoramica dell’Agriturismo Diacceroni dove avrete la possibilità di godervi il pasto ammirando il panorama delle colline di Volterra.

Non lasciatevi sfuggire questa fantastica occasione!

Corso di parmigiana di melanzane

Basta nominarla perché a tavola ci sia un’ovazione, è la regina dei piatti unici, consolatrice di umori avviliti: la parmigiana di melanzane profuma di sole, d’estate, di pranzi all’aperto e di amici. Piatto della tradizione italiana, è sicuramente una delle pietanze più conosciute anche all’estero.

L’origine del nome di questo piatto è interessante: “parmigiana” deriva dal siciliano “parmiciana”, che in dialetto indica la pila delle listelle di legno delle persiane. Se pensate in infatti a come vengono disposte le fette di melanzane in teglia, noterete le similitudini. Siete curiosi di saperne di più?...

Imparerete come si tagliano, come si cuociono e come si montano le melanzane, poi la salsa, profumatissima, di pomodoro, basilico e formaggio.

Vi racconteremo la storia e le evoluzioni che ha avuto negli anni questo piatto nelle diverse zone dell’Italia fino a giungere alla parte più bella: l’assaggio!

L’Agriturismo Diacceroni, azienda agricola nel cuore della Toscana, vi ospiterà in questa esperienza e metterà a vostra disposizione la terrazza panoramica con vista sulle colline di Volterra per farvi godere di una cena indimenticabile.

Corso di cinghiale in umido con olive

Il cinghiale è un piatto di selvaggina che fa parte della tradizione culinaria toscana da sempre: un secondo piatto caratteristico della cucina toscana, le nonne a Natale lo cucinavano in umido e lo servivano con le olive, una vera delizia!

L’esperienza avrà inizio all’Agriturismo Diacceroni, nel cuore della Toscana, che vi aprirà le porte della sua cucina dove apprenderete tutti i segreti di questa succulenta pietanza: teneri bocconcini di carne di cinghiale marinato a lungo nel vino e spezie per poi essere cotto lentamente con polpa di pomodoro e olive....

Imparerete a tagliare la carne nel modo che più si addice a questa ricetta, a trattarla rispettando la tradizione fino ad arrivare al piatto finito che avrete l’opportunità di assaggiare davanti ad un calice di buon vino rosso.

L’esperienza terminerà con la cena, servita nella meravigliosa terrazza panoramica del ristorante dell’Agriturismo Diacceroni, un’occasione da non perdere!

Corso di cantuccini

cantuccini, conosciuti anche con il nome originale di “biscotti di Prato” sono tra i biscotti più amati e conosciuti al mondo: dei dolci filoncini alle mandorle cotti in forno interi, poi tagliati e biscottati fino a diventare croccanti, di un bel colore nocciola dorato.

Da sempre gli estimatori si interrogano sui segreti di questi biscotti così speciali, riconosciuti I.G.P. nel 2015....

Uova, zucchero, farina e mandorle: questi sono gli ingredienti che troverete sulla vostra spianatoia nel ristorante dell’Agriturismo Diacceroni che vi ospiterà per questa affascinante esperienza. Avrete a diposizione le sapienti mani e le competenze degli chef che sapranno guidarvi nella preparazione di questo piatto ricco di storia e tradizione.

Al termine di questo corso ci sarà la cena che potrete consumare direttamente nella terrazza panoramica dell’Agriturismo Diacceroni, una degna conclusione di questa dolce esperienza!

Prenota ora l’attività che preferisci!

Compila il form inserendo i tuoi dati, scegli l’attività che preferisci, inserisci il numero delle persone e premi il tasto invio!

Ti risponderemo al più presto con tutte le informazioni circa i prezzi e gli accorgimenti per prepararti al meglio a queste fantastiche esperienze!