Passeggiate a cavallo

Passeggiate a cavallo nel cuore della Toscana

Prenota

Per informazioni compila il modulo che trovi a fondo pagina cliccando qui o prenota questa attività tramite Agriturismo Diacceroni App

Scoprire la campagna Toscana con passeggiate a cavallo significa avere la possibilità di vivere un sogno. Paesaggi scenografici e borghi medievali vi attendono in alcuni dei luoghi più belli della regione Toscana.

L’agriturismo Diacceroni mette a disposizione dei suoi ospiti un attrezzato maneggio che offre lezioni di equitazione, per principianti ed esperti, e diversi itinerari pensati per emozionanti passeggiate a cavallo nel verde della campagna Toscana.

Tra le colline che circondano Volterra e Lajatico si snodano percorsi di rara bellezza che avrete la possibilità di scoprire seguendo i ritmi lenti delle passeggiate a cavallo oppure godervi il paesaggio Toscano che circonda la nostra arena 30×60 mentre vi allenate.

I nostri istruttori di equitazione sono internazionali e mettono la loro grande passione ed esperienza a disposizione di tutti gli allievi. Gli istruttori hanno l’esperienza necessaria per fare lezione ad allievi principianti ed intermedi, sono inoltre qualificati per l’insegnamento del dressage e del salto ad ostacoli agli allievi più avanzati. Tutti gli insegnanti hanno le competenze necessarie per accompagnarti nei nostri percorsi escursionistici esplorando la campagna Toscana.

Il nostro maneggio dispone di un’arena in sabbia 30×60 per il lavoro in piano e il salto ostacoli, un’opera d’arte di ultima generazione. L’arena è munita inoltre di un’eccellente illuminazione notturna che ci permette di tenere lezioni di equitazione nella tarda serata evitando così il calore intenso delle giornate estive.

A intermedi ed esperti offriamo la possibilità di fare varie escursioni nella campagna circostante Volterra e Lajatico. Tutti nostri percorsi sono sicuri e offrono una magnifica vista sui classici paesaggi Toscani.

Per i bambini, a partire dai 4 anni, offriamo passeggiate sui pony (una piccola escursione nei dintorni dell’agriturismo) e per i bambini sopra i 6 anni offriamo lezioni private.

Gli istruttori insegnano ai bambini come maneggiare e pulire il loro cavallo e le competenze alla base dell’equitazione con particolare attenzione alla creazione di una più profonda comprensione di questi maestosi animali.

I cavalieri più esperti potranno migliorare le loro competenze equestri nell’arena seguiti dai nostri istruttori internazionali capaci di insegnare dressage e salto ad ostacoli.

Che siate una famiglia, una coppia o single vi garantiamo che la vostra vacanza a cavallo sarà indimenticabile!

Alla base della nostra filosofia ci sono l’amore e il rispetto per i nostri amici cavalli. Ci piace molto trasmettere le nostre competenze ai nostri ospiti per rendere la loro vacanza a cavallo in Toscana un’esperienza indimenticabile!

Passeggiate a cavallo: le nostre proposte

Esperienze Uniche

Passeggiata a cavallo in campagna

Un’occasione fantastica per vivere il cavallo e conoscere la natura e il territorio: l’escursione avrà inizio nell’Agriturismo Diacceroni, situato nel cuore della Toscana tra pittoresche colline ricche di vegetazione....

Dopo una breve introduzione gli istruttori assegneranno il cavallo più adatto alle vostre capacità e vi guideranno all’interno delle bellezze del mondo dell’equitazione. Avrete la possibilità di godervi una piacevole passeggiata a cavallo lungo sentieri appositamente selezionati: terreni facili che vi consentiranno una full immersion nei luoghi, suoni e odori della Toscana più autentica.

Il costo di questa esperienza è di 30 euro per 1 ora di passeggiata a cavallo.

Passeggiata a cavallo al tramonto o all’alba

Il Sunset/Sunrise trail è un’esperienza che ogni cavaliere sogna di fare: cavalcare al tramonto o all’alba riesce ad accrescere il fascino di un’attività già magica....

L’esperienza ha inizio nel maneggio dell’Agriturismo Diacceroni, situato tra le verdi campagne della provincia di Pisa, dove gli istruttori vi assegneranno il cavallo più adatto alle vostre caratteristiche e vi guideranno alla scoperta di questo angolo della Toscana: avrete l’irripetibile opportunità di passeggiare a cavallo in due momenti della giornata che conferiscono al panorama sfumature di colore suggestiveammalianti ed indimenticabili.

L’esperienza termina con una colazione o aperitivo presso il ristorante “La Cantina” dell’Agriturismo Diacceroni.

Non perdetevi questa memorabile esperienza a cavallo nella campagna Toscana!

Il costo di questa esperienza è di 55 euro per una passeggiata a cavallo della durata di 1 ora e mezza con colazione o aperitivo incluso.

Passeggiata a cavallo alla collina dell’albero solitario

Il Lonley tree hill trail è una passeggiata a cavallo molto versatile: si rivolge sia a principianti che esperti perché può essere condotta al trotto o al passeggio a seconda della preparazione dei cavalieri....

L’esperienza ha inizio presso la scuderia dell’Agriturismo Diacceroni in cui troverete ad aspettarvi gli istruttori che vi faranno una breve introduzione al mondo dell’equitazione e vi assegneranno il cavallo più adatto alle vostre capacità.

Dopodiché verrete guidati nel percorso tracciato appositamente per darvi la possibilità di godere dei paesaggi tipici della regione Toscana: attraverserete luoghi di assoluto fascino come le caratteristiche colline tipiche del territorio come la lonley tree hill, così denominata grazie all’albero solitario che si trova al centro, la casa rossa ed un grazioso laghetto in cui rinfrescarsi.

Il costo di questa esperienza è di 45 euro per una passeggiata a cavallo della durata di 1 ora e mezza.

Passeggiata a cavallo sul fiume Era

Il Tuscan River Trail è una piacevole ed affascinante passeggiata a cavallo della durata di circa 2 ore lungo il fiume Era adatta ai cavalieri intermedi od esperti....

L’esperienza ha inizio nel maneggio dell’Agriturismo Diacceroni situato nella pittoresca campagna della provincia di Pisa dove gli istruttori vi affideranno il cavallo più adatto alle vostre caratteristiche e vi introdurranno al magico mondo dell’equitazione.

Avrete la possibilità di conoscere questo affascinante scorcio del territorio toscano grazie all’insostituibile presenza del cavallo: attraverserete il fiume Era che nasce a Volterra e sfocia nel fiume Arno, è caratterizzato da una bassa vegetazione spontanea e una ricca varietà di volatili ed offre una vista mozzafiato sulla circostante campagna. Un’esperienza che non capita spesso!

Il costo del Tuscan river trail è di 55 euro per una passeggiata a cavallo di 2 ore.

Borgo di Montelopio

Il Montelopio Trail è una passeggiata a cavallo della durata di circa 2 ore che parte dal maneggio dell’Agriturismo Diacceroni, attraversa le colline adiacenti fino ad arrivare al caratteristico borgo di Montelopio....

Si tratta di un percorso serpeggiante in cui seguirete i sentieri caratteristici del territorio e sperimenterete sia le aree boschive sia i campi aperti dove è possibile incontrare la fauna locale.

Visiterete il caratteristico borgo di Montelopio, fondato nel 1215 e casa dei cavalieri Templari dove potrete fermarvi per ammirarne le storiche bellezze o approfittare di uno snack o di un drink rinfrescante nel caratteristico bar del paese.

Il costo della Montelopio Trail è 55 euro per una passeggiata a cavallo della durata di 2 ore.

Visita al Teatro del Silenzio

Il Teatro del Silenzio Trail è una passeggiata panoramica di circa 3 ore intorno alle dolci colline toscane che circondano il paese di Lajatico....

L’escursione avrà inizio presso il maneggio dell’Agriturismo Diacceroni dove troverete ad attendervi gli istruttori i quali, dopo avervi introdotto brevemente al mondo dell’equitazione ed all’itinerario che andrete a percorrere, vi assegneranno il cavallo più adatto alle vostre capacità e caratteristiche e vi guideranno durante questa passeggiata panoramica.

Farete visita all’omonimo e rinomato teatro dell’architetto Andrea Bartalini, reso famoso dal tenore Andrea Bocelli: ispirato agli antichi teatri greci, il Teatro del Silenzio è un anfiteatro naturale situato nel cuore delle colline di Lajatico ed incorniciato da una stupefacente vista panoramica.

Un progetto “silenzioso” in uno spazio che per quasi un anno intero rimane intatto nella sua perfetta armonia, animandosi per pochi giorni grazie ai personaggi del bel cantodanza e musica nazionali ed internazionali. Un piccolo gioiello paesaggistico nel cuore della Toscana.

Ben presto vi accorgerete di essere immersi in un paesaggio mozzafiato che merita di essere immortalato: non perdetevi questa opportunità!

Il costo del Teatro del Silenzio trail è di 75 euro per una passeggiata a cavallo della durata di 3 ore.

Visita al paese di Peccioli

Il Peccioli Trail è una passeggiata panoramica a cavallo per i più esperti della durata di 5 ore con visita al caratteristico paese di Peccioli e sosta per pic nic in mezzo al verde offerto dalle colline toscane....

L’escursione avrà inizio nel maneggio dell’Agriturismo Diacceroni, situato al centro delle colorate colline della provincia di Pisa, dove troverete gli istruttori ad attendervi per affidarvi il cavallo più adatto alle vostre caratteristiche.

Dopo una breve spiegazione del percorso che andrete ad esplorare, avrà inizio la vera e propria passeggiata: vi addentrerete nei luoghi che raccontano la storia di una convivenza lunga ed armoniosa tra l’uomo e la natura dove gli Etruschi hanno lasciato tracce evidenti.

Dalla sommità della collina delle Serre attraverserete campagne prive di edifici e affascinanti boschi che offrono testimonianze storiche, artistiche e culturali di indubbia rilevanza per poi visitare Peccioli: borgo ad alta vocazione turistica che vanta il marchio di qualità turistico-ambientale della Bandiera Arancione conferita dal Touring Club Italiano.

Avrete la possibilità poi di concludere questa esperienza con un gustosissimo pic nic che potrete gustare immersi nelle colline della campagna toscana: un’occasione unica ed irripetibile. Insomma una degna conclusione per una fantastica esperienza a cavallo!

Il costo del Peccioli Trail è di 125 € per una passeggiata della durata di 5 ore con pic nic incluso.

N.B. Esperienza disponibile per un minimo di 2 persone.

Visita al paese di Lajatico

Il Lajatico Trail è una passeggiata a cavallo per i più esperti della durata di 5 ore con visita al caratteristico paese di Lajatico e sosta per pic nic in mezzo al verde offerto dalle colline toscane....

L’escursione avrà inizio presso il maneggio dell’Agriturismo Diacceroni dove troverete ad attendervi gli istruttori che, dopo avervi introdotto brevemente al mondo dell’equitazione ed all’itinerario che andrete a percorrere, vi assegneranno il cavallo più adatto alle vostre capacità e caratteristiche e vi guideranno durante questa passeggiata panoramica.

Farete visita all’omonimo e rinomato teatro dell’architetto Andrea Bartalini, reso famoso dal tenore Andrea Bocelli: ispirato agli antichi teatri greci, il Teatro del Silenzio è un anfiteatro naturale situato nel cuore delle colline di Lajatico ed incorniciato da una stupefacente vista panoramica.

Proseguirete la passeggiata a cavallo attraverso Lajatico, uno dei comuni più belli e ricchi di storia di tutta la Valdera: in posizione strategica tra Volterra, San Gimignano e Firenze, Lajatico sorge sulla collina situata a sinistra del fiume Era, è divenuto nel corso degli anni un’ambita meta turistica a livello internazionale grazie anche al suo più rinomato cittadino, Andrea Bocelli.

Avrete la possibilità di concludere questa esperienza con un gustosissimo pic nic che potrete gustare immersi nelle colline della campagna toscana: un’occasione unica ed irripetibile. Insomma una degna conclusione per una fantastica esperienza a cavallo!

Il costo del Lajatico trail è di 125 € per una passeggiata a cavallo della durata di 5 ore con pic nic incluso.

N.B. Esperienza disponibile per un minimo di 2 persone.

Lezioni nell’arena

Si tratta di un’opportunità da non perdere, per chi desidera conoscere più da vicino il mondo dell’equitazione, per chi non ha mai cavalcato ma anche per gli appassionati che vogliono approfondire la conoscenza di queste creature meravigliose....

L’esperienza si svolgerà nel maneggio attrezzato dell’Agriturismo Diacceroni che dispone di un’arena in sabbia 30×60 per il lavoro in piano e il salto ad ostacoli, un’opera d’arte di ultima generazione con una superficie adatta a qualsiasi situazione meteorologica. L’arena è munita inoltre di un’eccellente illuminazione notturna che permette di tenere lezioni di equitazione persino quando cala il sole.

Avete la possibilità di approfittare di lezioni private per principianti ed esperti orientate ai talenti e ai desideri di ogni cavaliere. Le lezioni sono istruttive, stimolanti e divertenti, sia per adulti che per bambini.

Infatti i bambini a partire dai 4 anni potranno approfittare di una piccola escursione nei dintorni dell’agriturismo in sella ai simpaticissimi pony, mentre i bambini sopra i 6 anni avranno anche la possibilità di beneficiare di vere e proprie lezioni private.

Gli istruttori vi mostreranno le competenze alla base dell’equitazione: come maneggiare e pulire il cavallo, i segreti per riuscire a comprendere questo meraviglioso animale ed imparare a rispettarlo.

85 € – Pacchetto di 5 lezioni da mezz’ora di equitazione su cavallo
20 € – Mezz’ora di lezione di equitazione su cavallo
15 € – Passeggiata su pony

NB: I bambini Under 14 non possono uscire dall’arena.

Vieni a trovarci per una fantastica vacanza a cavallo!

Prenota ora l’attività che preferisci!

Compila il form inserendo i tuoi dati, scegli l’attività che preferisci, inserisci il numero delle persone e premi il tasto invio!

Ti risponderemo al più presto con tutte le informazioni circa i prezzi e gli accorgimenti per prepararti al meglio a queste fantastiche esperienze!