Attività all’aria aperta

Attività all’aria aperta nel cuore della Toscana

Un modo diverso di conoscere il territorio che ti circonda; insieme andremo a scoprire gli angoli meno noti, le curiosità e la storia di questo angolo di Toscana, forse meno conosciuto, ma che saprà sorprenderti per la sua bellezza; a passo lento cercheremo di vivere un’esperienza unica, lasciando il tempo di riempire gli occhi degli stupendi paesaggi, ascoltare i suoni della natura, respirare i tanti profumi: ogni stagione un’esperienza diversa, sempre coinvolgente.

Walk with us!

Trail Running

Martedì
Orario: 7.30 – 8.30

È una specialità della corsa a piedi che si svolge in ambiente naturale, non necessariamente su sentieri segnati, con lunghezze anche importanti e spesso con elevati dislivelli.

Di prima mattina un’ora di corsa completamente immersi nella natura, lungo le colline che circondano Diacceroni, con in lontananza la vista di Volterra; i clienti decidono il ritmo in base alle loro caratteristiche; percorso non eccessivamente tecnico, possibilmente su sentieri; un modo diverso per entrare in sintonia con la natura e il territorio.

Fitwalking

Martedì
Orario: 9.00 – 10.00

Il Fitwalking , letteralmente traducibile in italiano come “camminando in forma”, consiste in una camminata a ritmo veloce con particolare attenzione alla respirazione, all’appoggio del piede, al movimento delle braccia e alla postura del corpo in generale, ossia camminare osservando una corretta meccanica del movimento. In altre parole è “l’arte del camminare”, una tecnica semplice per trasformare il normale camminare in forma sportiva adatta a tutti.

Di prima mattina un’ora di camminata sportiva aperta a tutti coloro che non si sentono o non possono correre ma hanno a cuore il proprio benessere psico-fisco e vogliono conoscere e entrare in sintonia con la natura e il territorio; camminata completamente immersi nella natura, lungo le colline che circondano Diacceroni con in lontananza la vista di Volterra

Orienteering

Martedì
Orario: 10.30 – 11.30

L’orienteering è una disciplina sportiva nata nei paesi scandinavi e consiste nell’effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati “lanterne”, con l’aiuto esclusivo di una mappa topografica dettagliata ed eventualmente della bussola. Nelle scuole (dalle elementari ai licei sportivi) viene proposta con esercizi, da effettuarsi anche seduti o in ambienti ristretti, cosicchè, attraverso il divertimento, si insegna ai ragazzi ad orientarsi.

Si propone un piccolo circuito in cui i partecipanti si applicano su vari esercizi ludici di orienteering.
Si tratta di una attività pensata per i ragazzi ma non banale neppure per un adulto.

Trekking

Esperienze Uniche

Volterra inedita

Un percorso fuori dalle rotte turistiche, alla ricerca di piccole curiosità storiche e di vita locale. Un modo diverso di entrare in sintonia con il territorio, imparando a conoscere e apprezzarne la storia e le peculiarità naturali.

Un vero e proprio viaggio nel tempo, vedremo necropoli etrusche, i resti di antiche vestigia romane, le imponenti mura medievali, chiese, antichi palazzi, fonti millenarie, la fortezza medicea ….. il tutto circondato da una natura aspra e magnifica che ha reso unico questo angolo di Toscana.

Alla scoperta della Gambassi segreta

Una meravigliosa escursione alla scoperta del territorio di Gambassi Terme, ricco di storia e natura. Inizieremo percorrendo come vecchi pellegrini una parte di un antico e famoso tracciato medievale, la Francigena. Poi ci immergeremo nel fitto della vegetazione e guadando dei torrenti faremo la scoperta di sorgenti ipotermali, da sempre frequentate dalla popolazione locale per i presunti effetti curativi. Accompagnati dall’inconfondibile odore di zolfo, tipico di queste acque sulfuree, e dai soli rumori della natura, incontrando i ruderi di antichi mulini e fornaci medievali, andremo alla ricerca delle tracce di uno degli ultimi eremiti che hanno trovato conforto negli anfratti e nelle forre che caratterizzano questa affascinante parte del territorio. Come novelli esploratori scopriremo cascate, resti di statue e di vita quotidiana di un uomo la cui storia non può non affascinare. Un’escursione che non vi lascerà indifferenti!

A spasso nella natura e nella storia

Impareremo a conoscere la natura e la storia di Iano, del Palagio e dei loro suggestivi territori che nel Medioevo sono stati lo scenario di sanguinose battaglie. Saliremo alla Pietra e al Santuario della Pietrina, alla ricerca dei resti dei loro castelli, resi inespugnabili dalle scoscese pareti del Masso del Becco, ieri difesa naturale dagli attacchi dei nemici ed oggi scuola di arrampicata. Discenderemo nella magica atmosfera del botro della Panera Rossa, circondati dalla rigogliosa vegetazione e accompagnati dal rilassante scorrere dell’acqua.

Una piacevole camminata tra la magia della natura incontaminata, paesaggi mozzafiato e radicate testimonianze storiche che porteranno adulti e bambini a vivere un’incantevole e mistica esperienza.

Castelvecchio: una ghost-town medievale

Castelvecchio è un borgo medievale abbandonato, con la sua chiesa, le sue torri, le sue abitazioni, i suoi mulini … visitarlo è come essere catapultati in un tempo lontano!

Ma non solo, ci immergeremo anche nei botri che lo hanno difeso nei secoli e attraverso un percorso inedito, scopriremo una natura bellissima e inconsueta, caratterizzata da faggi, tassi, acero montano… un’avventura unica a due passi da San Gimignano!

La riserva di Montenero

Escursione nel fantastico comprensorio della Riserva Naturale del Montenero, ricca di testimonianze storiche e paesaggistiche, alla scoperta della flora e della fauna locale. Percorreremo l’anello intorno al Monte Nero, visitando i resti dell’antica Pieve di San Giovanni Battista alla Nera (secolo XI) e dell’antico Castello della Nera (secolo X), oggetto di antiche contese. Approfondiremo gli aspetti naturalistici, ammirando il panorama dall’imponente e selvaggio Dente del Diavolo e scoprendo le suggestive rocce vulcaniche, profondamente incise e modellate dal torrente Strolla, tanto da creare una stretta valle caratterizzata da aspri dirupi e pittoresche cascatelle d’acqua.

Il Sentierelsa

Il Sentierelsa è un percorso storico-naturalistico che permette di costeggiare il fiume Elsa, di guadarlo in più occasione attraverso massi affioranti. Un fiume che ha dato il nome ad una valle importantissima, da sempre passaggio di merci e pellegrini. Un fiume citato persino da Boccaccio e da Dante. Un fiume che tanto ha dato alla popolazione locale, ma che anche tanto ha tolto ……. Lungo il tracciato, sono presenti molti tipi di piante, resti di antiche costruzioni idrauliche e salti d’acqua con una magnifica cascata, alta quindici metri, che si getta in una pozza profonda d’acqua limpida. Una vera e propria avventura, un’occasione per tornare bambini. Attenzione c’è il rischio di bagnarsi.

Prenota ora l’attività che preferisci!

Compila il form inserendo i tuoi dati, scegli l’attività che preferisci, inserisci il numero delle persone e premi il tasto invio!

Ti risponderemo al più presto con tutte le informazioni circa i prezzi e gli accorgimenti per prepararti al meglio a queste fantastiche esperienze!