Attività all’aria aperta

Vivi i profumi ed i colori della nostra terra

Circondato dal silenzio e dalla quiete della natura incontaminata, lontano dalla frenesia della vita quotidiana, scopri la serenità che riposa tra le dolci colline di Volterra in questa autentica esperienza pensata per tutti.

Passeggia nella natura in libertà con le nostre mappe, e lascia che il canto degli uccellini e la fresca carezza del vento, ti accompagnino a scoprire un luogo magico in cui respirare il profumo autentico della Toscana.

Se vuoi scoprire i segreti del nostro territorio scegli la compagnia della nostra guida ambientale: sarà per te una fantastica rivelazione comprendere il valore della bellezza che la nostra terra ti offre.

Grazie alla nostra rete di collaboratori sul territorio, possiamo offrirvi servizio di trasporto per raggiungere la nostra struttura comodamente dal vostro Hotel/Villa, dalle maggiori città d’arte della Toscana e dai porti di Livorno e La Spezia.

Trekking

Esplora la bellezza della Toscana più autentica con i tour guidati del nostro partner Toscana Outdoor!

logo-toscana-outdoor

Esperienze Uniche

Volterra inedita

PREZZO

Su richiesta

QUANDO

Su prenotazione

DURATA

3,5 h

LUNGHEZZA

7,5km

TRASPORTO

Inviateci senza impegno una richiesta di quotazione

...
La città di Volterra ed il suo splendido circondario costituiscono una delle realtà più diversificate e ricche di attrazioni della Toscana.

Un percorso fuori dalle caotiche rotte turistiche, alla ricerca di piccole curiosità storiche e di vita locale. Un modo diverso di entrare in sintonia con il territorio, imparando a conoscere e apprezzarne la storia e le peculiarità naturali.

Un vero e proprio viaggio nel tempo: vedrete necropoli etrusche, i resti di antiche vestigia romane, le imponenti mura medievali, chiese, antichi palazzi, fonti millenarie, la fortezza medicea, il tutto circondato da una natura aspra e magnifica che ha reso unico questo angolo della Toscana.

Alla scoperta della Gambassi segreta

PREZZO

Su richiesta

QUANDO

Su prenotazione

DURATA

4/5h

LUNGHEZZA

9,5km

TRASPORTO

Inviateci senza impegno una richiesta di quotazione

...
Una meravigliosa escursione alla scoperta del territorio di Gambassi Terme, ricco di storia e natura.

Inizierete come i vecchi pellegrini, percorrendo parte di un antico e famoso tracciato medievale, la via Francigena. Vi immergerete poi nel fitto cuore della vegetazione e guaderemo torrenti alla scoperta di sorgenti ipotermali, frequentate da sempre dalla popolazione locale per il loro fascino e la loro attrattiva.

Accompagnati dall’inconfondibile odore di zolfo, tipico di queste acque sulfuree e dai soli rumori della natura, incontrerete i ruderi di antichi mulini e fornaci medievali, andrete alla ricerca delle tracce di uno degli ultimi eremiti che hanno trovato conforto negli anfratti e nelle forre che caratterizzano questa affascinante parte del territorio.

Come novelli esploratori scoprirete cascate, resti di statue e di vita quotidiana di un uomo la cui storia non può non affascinare.

Un’escursione che vi lascerà estasiati!

A spasso nella natura e nella storia

PREZZO

Su richiesta

QUANDO

Su prenotazione

DURATA

4h

LUNGHEZZA

10km

TRASPORTO

Inviateci senza impegno una richiesta di quotazione

...
Imparerete a conoscere la natura e la storia di Iano, del Palagio e dei loro suggestivi territori che nel Medioevo sono stati scenario di sanguinose battaglie. Salirete alla Pietra e al Santuario della Pietrina, alla ricerca dei resti dei loro castelli, resi inespugnabili dalle scoscese pareti del Masso del Becco, ieri difesa naturale dagli attacchi dei nemici ed oggi scuola di arrampicata.

Discenderete nella magica atmosfera del botro della Panera Rossa, circondati dalla rigogliosa vegetazione e accompagnati dal rilassante scorrere dell’acqua.

Una piacevole camminata tra la magia della natura incontaminata, paesaggi mozzafiato e radicate testimonianze storiche che porteranno adulti e bambini a vivere un’incantevole e mistica esperienza.

Castelvecchio: una ghost-town medievale

PREZZO

Su richiesta

QUANDO

Su prenotazione

DURATA

3h

LUNGHEZZA

6km

TRASPORTO

Inviateci senza impegno una richiesta di quotazione

...
Castelvecchio, a pochi km da San Gimignano, è un borgo medievale un tempo vitale che deve la sua origine alla sua collocazione: era infatti una “rupe sacra” degli Etruschi che furono i primi colonizzatori della zona.

L’insediamento è in pratica una piccola città fortificata con strutture difensive ormai abbandonatedi cui oggi si possono apprezzare le fondamenta di vari edifici tra i quali la chiesa parrocchiale di San Frediano con i suoi affreschi, i resti di due mulini con le grandi macine in pietra, la torre del Mastio e i ruderi di abitazioni di vari livelli sociali.

Ma non solo, vi immergerete anche nei botri che hanno difeso questo nei secoli e attraverso un percorso inedito, scoprirete una natura bellissima e inconsueta, caratterizzata da faggi, tassi, acero montano… insomma un’avventura unica a due passi da San Gimignano!

La riserva di Montenero

PREZZO

Su richiesta

QUANDO

Su prenotazione

DURATA

4h

LUNGHEZZA

9,5km

TRASPORTO

Inviateci senza impegno una richiesta di quotazione

...
Un’escursione nel fantastico comprensorio della Riserva Naturale del Montenero, ricca di testimonianze storiche e paesaggistiche, alla scoperta della flora e della fauna locale.

Percorrerete l’anello intorno al Monte Nero, visitando i resti dell’antica Pieve di San Giovanni Battista alla Nera (secolo XI) e dell’antico Castello della Nera (secolo X), oggetto di antiche contese.

Approfondirete gli aspetti naturalistici, ammirando il panorama dall’imponente e selvaggio Dente del Diavolo e scoprendo le suggestive rocce vulcaniche, profondamente incise e modellate dal torrente Strolla, tanto da creare una stretta valle caratterizzata da aspri dirupi e pittoresche cascatelle d’acqua.

Il Sentierelsa

PREZZO

Su richiesta

QUANDO

Su prenotazione

DURATA

3h

LUNGHEZZA

5,5km

TRASPORTO

Inviateci senza impegno una richiesta di quotazione

...
Il Sentierelsa è un percorso storico-naturalistico che permette di costeggiare il fiume Elsa ed osservare la sua magnificenza da più punti grazie alla presenza di massi affioranti. Un fiume, citato persino da Boccaccio e da Dante, che ha dato il nome ad una valle importantissima, da sempre passaggio di merci e pellegrini.

Lungo il tracciato, sono presenti molti tipi di piante, resti di antiche costruzioni idrauliche e salti d’acqua con una magnifica cascata, alta quindici metri, che si getta in una profonda pozza d’acqua limpida.

Una vera e propria avventura, un’occasione per tornare bambini.

Prenota ora l’attività che preferisci!

Compila il form inserendo i tuoi dati, scegli l’attività che preferisci, inserisci il numero delle persone e premi il tasto invio!

Ti risponderemo al più presto con tutte le informazioni circa i prezzi e gli accorgimenti per prepararti al meglio a queste fantastiche esperienze!