Attività all’aria aperta

Vivi i profumi ed i colori della nostra terra

Circondato dal silenzio e dalla quiete della natura incontaminata, lontano dalla frenesia della vita quotidiana, scopri la serenità che riposa tra le dolci colline di Volterra in questa autentica esperienza pensata per tutti.

Passeggia nella natura in libertà con le nostre mappe, e lascia che il canto degli uccellini e la fresca carezza del vento, ti accompagnino a scoprire un luogo magico in cui respirare il profumo autentico della Toscana.

Se vuoi scoprire i segreti del nostro territorio scegli la compagnia della nostra guida ambientale: sarà per te una fantastica rivelazione comprendere il valore della bellezza che la nostra terra ti offre.

Trekking

Esperienze Uniche

Volterra inedita

PREZZO

Su richiesta

QUANDO

Su prenotazione

DURATA

3,5 h

LUNGHEZZA

7,5km

...
La città di Volterra ed il suo splendido circondario costituiscono una delle realtà più diversificate e ricche di attrazioni della Toscana.

Un percorso fuori dalle caotiche rotte turistiche, alla ricerca di piccole curiosità storiche e di vita locale. Un modo diverso di entrare in sintonia con il territorio, imparando a conoscere e apprezzarne la storia e le peculiarità naturali.

Un vero e proprio viaggio nel tempo: vedrete necropoli etrusche, i resti di antiche vestigia romane, le imponenti mura medievali, chiese, antichi palazzi, fonti millenarie, la fortezza medicea, il tutto circondato da una natura aspra e magnifica che ha reso unico questo angolo della Toscana.

Alla scoperta della Gambassi segreta

PREZZO

Su richiesta

QUANDO

Su prenotazione

DURATA

4/5h

LUNGHEZZA

9,5km

...
Una meravigliosa escursione alla scoperta del territorio di Gambassi Terme, ricco di storia e natura.

Inizierete come i vecchi pellegrini, percorrendo parte di un antico e famoso tracciato medievale, la via Francigena. Vi immergerete poi nel fitto cuore della vegetazione e guaderemo torrenti alla scoperta di sorgenti ipotermali, frequentate da sempre dalla popolazione locale per il loro fascino e la loro attrattiva.

Accompagnati dall’inconfondibile odore di zolfo, tipico di queste acque sulfuree e dai soli rumori della natura, incontrerete i ruderi di antichi mulini e fornaci medievali, andrete alla ricerca delle tracce di uno degli ultimi eremiti che hanno trovato conforto negli anfratti e nelle forre che caratterizzano questa affascinante parte del territorio.

Come novelli esploratori scoprirete cascate, resti di statue e di vita quotidiana di un uomo la cui storia non può non affascinare.

Un’escursione che vi lascerà estasiati!

A spasso nella natura e nella storia

PREZZO

Su richiesta

QUANDO

Su prenotazione

DURATA

4h

LUNGHEZZA

10km

...
Imparerete a conoscere la natura e la storia di Iano, del Palagio e dei loro suggestivi territori che nel Medioevo sono stati scenario di sanguinose battaglie. Salirete alla Pietra e al Santuario della Pietrina, alla ricerca dei resti dei loro castelli, resi inespugnabili dalle scoscese pareti del Masso del Becco, ieri difesa naturale dagli attacchi dei nemici ed oggi scuola di arrampicata.

Discenderete nella magica atmosfera del botro della Panera Rossa, circondati dalla rigogliosa vegetazione e accompagnati dal rilassante scorrere dell’acqua.

Una piacevole camminata tra la magia della natura incontaminata, paesaggi mozzafiato e radicate testimonianze storiche che porteranno adulti e bambini a vivere un’incantevole e mistica esperienza.

Castelvecchio: una ghost-town medievale

PREZZO

Su richiesta

QUANDO

Su prenotazione

DURATA

3h

LUNGHEZZA

6km

...
Castelvecchio, a pochi km da San Gimignano, è un borgo medievale un tempo vitale che deve la sua origine alla sua collocazione: era infatti una “rupe sacra” degli Etruschi che furono i primi colonizzatori della zona.

L’insediamento è in pratica una piccola città fortificata con strutture difensive ormai abbandonatedi cui oggi si possono apprezzare le fondamenta di vari edifici tra i quali la chiesa parrocchiale di San Frediano con i suoi affreschi, i resti di due mulini con le grandi macine in pietra, la torre del Mastio e i ruderi di abitazioni di vari livelli sociali.

Ma non solo, vi immergerete anche nei botri che hanno difeso questo nei secoli e attraverso un percorso inedito, scoprirete una natura bellissima e inconsueta, caratterizzata da faggi, tassi, acero montano… insomma un’avventura unica a due passi da San Gimignano!

La riserva di Montenero

PREZZO

Su richiesta

QUANDO

Su prenotazione

DURATA

4h

LUNGHEZZA

9,5km

...
Un’escursione nel fantastico comprensorio della Riserva Naturale del Montenero, ricca di testimonianze storiche e paesaggistiche, alla scoperta della flora e della fauna locale.

Percorrerete l’anello intorno al Monte Nero, visitando i resti dell’antica Pieve di San Giovanni Battista alla Nera (secolo XI) e dell’antico Castello della Nera (secolo X), oggetto di antiche contese.

Approfondirete gli aspetti naturalistici, ammirando il panorama dall’imponente e selvaggio Dente del Diavolo e scoprendo le suggestive rocce vulcaniche, profondamente incise e modellate dal torrente Strolla, tanto da creare una stretta valle caratterizzata da aspri dirupi e pittoresche cascatelle d’acqua.

Il Sentierelsa

PREZZO

Su richiesta

QUANDO

Su prenotazione

DURATA

3h

LUNGHEZZA

5,5km

...
Il Sentierelsa è un percorso storico-naturalistico che permette di costeggiare il fiume Elsa ed osservare la sua magnificenza da più punti grazie alla presenza di massi affioranti. Un fiume, citato persino da Boccaccio e da Dante, che ha dato il nome ad una valle importantissima, da sempre passaggio di merci e pellegrini.

Lungo il tracciato, sono presenti molti tipi di piante, resti di antiche costruzioni idrauliche e salti d’acqua con una magnifica cascata, alta quindici metri, che si getta in una profonda pozza d’acqua limpida.

Una vera e propria avventura, un’occasione per tornare bambini.

Attività all’aria aperta in Diacceroni

L’Agriturismo Biologico Diacceroni offre la possibilità, ai propri clienti, di partecipare gratuitamente alle attività all’aria aperta organizzate ogni martedì mattina: trail running, fitwalking e, per i più piccoli, l’orienteering.

Non farti sfuggire l’occasione di praticare attività fisica in una splendida cornice in cui soggiornare: concediti un momento di relax dopo un po’ di sano movimento!

Trail Running

Martedì
Orario: 7.30 – 8.30

Il Trail Running è una specialità della corsa a piedi che si svolge in ambiente naturale, non necessariamente su sentieri segnati, con lunghezze importanti caratterizzate da elevati dislivelli.

Di prima mattina, un’ora di corsa completamente immersi nella natura incontaminata, lungo le colline che circondano l’Agriturismo Biologico Diacceroni, in lontananza la vista di Volterra: un modo diverso per entrare in sintonia con la natura e il territorio.

Il percorso non è eccessivamente tecnico, avrete quindi la possibilità di decidere il ritmo da tenere in base alle vostre caratteristiche ed alla vostra preparazione.

Fitwalking

Martedì
Orario: 9.00 – 10.00

Il Fitwalking letteralmente traducibile in italiano come “camminando in forma”, consiste in una camminata a ritmo veloce che dedica particolare attenzione alla respirazione, all’appoggio del piede, al movimento delle braccia e alla generale postura del corpo: camminare osservando una corretta meccanica del movimento.

Si tratta in sintesi “dell’arte del camminare” col significato di camminare per il benessere quindi una tecnica semplice che consente di trasformare il passeggio in una forma sportiva non competitiva e adatta a tutti.

Un’ora di camminata sportiva di prima mattina, aperta a tutti coloro che non possono o non vogliono correre ma hanno a cuore il proprio benessere psico-fisco e vogliono entrare in sintonia con la natura ed il territorio.

L’esperienza di fitwalking rappresenta un momento di puro benessere, è adatta a tutti, semplice da affrontare, divertente. Una camminata completamente immersi nella natura, lungo le colline che circondano Diacceroni con in lontananza la vista di Volterra.

Orienteering

Martedì
Orario: 10.30 – 11.30

L’orienteering o orientamento (dall’inglese to orient) è una disciplina sportiva nata nei paesi scandinavi e consiste nell’effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati “lanterne”, con l’aiuto esclusivo di una mappa topografica dettagliata che contiene i particolari del luogo da percorrere ed eventualmente di una bussola.

È una disciplina che viene proposta anche nelle scuole, dalle elementari ai licei sportivi, e consente ai ragazzi di imparare ad orientarsi divertendosi a completare esercizi anche in spazi ristretti o stando seduti.

Si tratta di un’attività pensata per i ragazzi: affronteranno un breve circuito in cui si applicheranno su vari esercizi ludici di orienteering nella meravigliosa cornice delle colline che circondano l’Agriturismo Diacceroni.

Prenota ora l’attività che preferisci!

Compila il form inserendo i tuoi dati, scegli l’attività che preferisci, inserisci il numero delle persone e premi il tasto invio!

Ti risponderemo al più presto con tutte le informazioni circa i prezzi e gli accorgimenti per prepararti al meglio a queste fantastiche esperienze!