Degustazione olio

Degustazione di olio extravergine d’oliva biologico Diacceroni

Prenota

Per informazioni compila il modulo che trovi a fondo pagina cliccando qui o prenota questa attività tramite Agriturismo Diacceroni App

Prezzo

  •  Intero: 35 €

Durata

  •  3 h

Componente fondamentale della cultura toscana è l’olio extravergine d’oliva.

Per produrre un olio extravergine d’oliva di buona qualità è necessario conoscere bene la pianta d’olivo in modo tale da poterla mantenere sana e forte, per questo si deve far attenzione a fattori che possono incidere sulla qualità finale del prodotto: il clima che influenza la maturazione, il tipo di raccolta, il momento in cui si raccolgono le olive fino alla conservazione dell’olio.

L’agriturismo Diacceroni nasce come azienda agricola e dispone di una tenuta di 250 ettari all’interno della quale si trovano una splendida oliveta ed un frantoio di proprietà dove verrete guidati nel corso di questa irripetibile esperienza.

La nostra azienda agricola coltiva diverse varietà di olive, tra cui Leccino e Moraiolo, che vengono seguite e curate tutto l’anno per garantire un ottimo raccolto. La raccolta viene effettuata da settembre a dicembre, quando le olive raggiungono l’equilibrio tra la giusta maturazione e bassissima acidità: questo permetterà all’olio di avere una qualità ed un gusto migliore.

Vi proponiamo un’esperienza alla scoperta dell’olio biologico Diacceroni che ha inizio con la visita all’interno della nostra oliveta* dove potrete raccogliere le olive.

Visiterete il nostro frantoio dove vi insegneremo tutti i segreti del processo produttivo di questo delizioso ingrediente: dopo una breve introduzione, assisterete alla spremitura meccanica delle olive raccolte in giornata, una lavorazione che non sprigiona eccessivo calore. Il nostro frantoio utilizza infatti un sistema di spremitura a freddo: non innalzando la temperatura e favorendo una lavorazione molto lenta, permette di non pregiudicare le caratteristiche sensoriali ed organolettiche degli oli ed ottenere quindi un prodotto biologico migliore anche a discapito della resa.

Una volta ottenuto l’olio extravergine biologico procederete con l’imbottigliamento: avrete la possibilità di imbottigliare personalmente una confezione da 250 ml da tenere come ricordo di questa piacevole esperienza.

Vi accompagneremo infine presso l’Agriturismo Diacceroni dove consumerete una piccola degustazione di tipiche bruschette toscane preparate con l’olio biologico spremuto in giornata: potrete apprezzarne il sapore e le proprietà nutrizionali.

Le olive vengono raccolte nel periodo che va da settembre a dicembre, per questo motivo è possibile approfittare di questo corso solo in un determinato periodo dell’anno: non perdere quest’occasione, prenota subito tramite il modulo allegato!

*se le condizioni metereologiche lo permettono.

Prenota ora l’attività!

Compila il form inserendo i tuoi dati, inserisci il numero delle persone e premi il tasto invio!

Ti risponderemo al più presto con tutte le informazioni circa i prezzi e gli accorgimenti per prepararti al meglio a questa fantastica esperienza!