Le strade del vino

Prenota

Per informazioni info@agriturismodiacceroni.com
Prenota questa attività tramite Agriturismo Diacceroni App

Il vino è una forte componente della cultura e della produzione non solo di Diacceroni ma di tutta la Toscana.

I nostri percorsi per le Strade del Vino offrono ai nostri clienti l’opportunità di visitare i terrori nelle varie zone collinari della Toscana dove vengono prodotti alcuni dei più rinomati vini IGT, DOC e DOCG.

Gli esperti enologi che accompagneranno i visitatori nelle varie tenute parleranno dell’indicazione geografica dei vitigni visitati, dei vari tipi di uva utilizzati, come Sangiovese, Canaiolo, Chardonnay, Trebbiano, Cabernet, Merlot, Ciliegino, Malvasia.

A seguito saranno visitate le cantine presso le quali saranno illustrate le tecniche produttive dell’intero processo vinicolo, dalla coltivazione alla vendemmia, dalla pigiatura all’imbottigliamento, che conducono alla realizzazione di questi nobili vini dalle caratteristiche organolettiche di altissimo pregio.

I nostri itinerari saranno presentati da esperti enologi, uno tra questi è il dottor Alfredo Tocchini. All’interno di ogni corso, che si svilupperà nel corso della giornata, è possibile pranzare assaporando insieme le prelibatezze tipiche dei luoghi visitati accompagnate proprio da degustazioni delle varie tipologie di vino.

Per maggiori informazioni scriveteci una e-mail a:

info@agriturismodiacceroni.com

Itinerari proposti

nostreterre

Vino Toscano delle nostre terre

Elemento fondamentale della cultura toscana si sa è il vino. Questo corso da la possibilità ai nostri ospiti di conoscere la storia del vino e dei nostri vigneti, di scoprire tutti i segreti relativi a raccolta, vendemmia, tecniche produttive e imbottigliamento, e di visitare alcune delle più esclusive cantine che da sempre producono alcuni dei migliori vini rossi e bianchi IGT e DOCG della nostra zona.

Ogni gruppo sarà accompagnato insieme ad uno dei nostri esperti sempre a vostra disposizione. Il tour prevede un sopralluogo per le colline nei territori di Terricciola, Volterra e dintorni.

Prezzo: 80 €

Possibilità di prenotazione tramite modulo allegato.

chianti

Solo una parola: Chianti classico

Il vino Chianti DOCG è il re indiscusso della tradizione vinicola toscana, di origine antica e dalle eccellenti proprietà organolettiche. Questo corso permette ai nostri ospiti di visitare le zone d’origine del Chianti per le colline di Pisa, Firenze e Siena, i quali, accompagnati in auto o da un piccolo autobus di lusso con autista e da uno dei nostri esperti sempre a vostra disposizione, conosceranno la sua storia, le tecniche di raccolta e di produzione fino all’imbottigliamento. Esclusive e rinomate cantine sono la meta di questo tour.

Prezzo: Scrivici per maggiori informazioni

Il Brunello di Montalcino

Un’ intera giornata dedicata alla visita di una delle zone più prestigiose e rinomate nella produzione mondiale di vino. Ogni gruppo sarà accompagnato in auto o da un piccolo autobus di lusso con autista e da uno dei nostri esperti sempre a vostra disposizione. La visita prevede un sopralluogo nel senese a Montalcino, città di uno dei vini rossi toscani più rinomati, il Brunello di Montalcino DOCG: qui verranno visitate le vigne e le cantine in cui si potranno conoscere tutti i segreti relativi a questo nobile vino, dalla raccolta dell’uva, le tecniche produttive, fino all’imbottigliamento.

Prezzo: Scrivici per maggiori informazioni

bolgheri

Vino Bolgheri

Il Bolgheri è un vino DOC bianco e rosso che ha origine nelle colline della Maremma livornese per la precisione a Bolgheri frazione di Castagneto Carducci. I nostri ospiti saranno accompagnati in auto o da un piccolo autobus di lusso con autista e da uno dei nostri esperti sempre a vostra disposizione.

Presso la tenuta i partecipanti visiteranno i vitigni, conosceranno la storia e le tecniche produttive. 

Prezzo: Scrivici per maggiori informazioni